europa.jpg
Unione Europea 
Varie - 07/05/2009 16:38

Eventi: l’Europa in piazza della Repubblica

Sabato 9 maggio la manifestazione promossa a Firenze dalla Commissione per i rapporti con la Ue. Animazione, teatro e proiezione video in occasione della Festa dell’Europa

Firenze – Un’occasione per informare, sensibilizzare, ma anche per divertirsi. Con queste intenzioni, piazza della Repubblica, a Firenze, diventerà sabato 9 maggio teatro della kermesse L’Europa in piazza, organizzata congiuntamente dal Consiglio regionale e da Europe Direct.
 
Alle 9.00 verrà aperto lo Spazio Europa, nella tensostruttura appositamente allestita in piazza della Repubblica per la manifestazione che promuove la formazione e la partecipazione di giovani cittadini al confronto sul passato, il presente e il futuro della Ue.
Dopo il saluto dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e del presidente della commissione sui Rapporti con l’Ue dell’assemblea toscana, sarà il momento del divertimento, grazie all’animazione per ragazzi di tutte le età con l’Associazione Raggi di Sole.
 
Nel pomeriggio, alle 16.00, è prevista la performance tra film e realtà Toy Box, diretta dal regista teatrale Andres Morte, che impegnerà 20 attori di Fabbrica Europa.
 
La conclusione della manifestazione, alle 18.30, coinciderà con la chiusura dello Spazio Europa dove, nel corso della giornata, verrà proiettato uno speciale sul cambiamento climatico (tra le priorità indicate dall’Unione per l’anno 2009) e saranno distribuite pubblicazioni, gadget e altro materiale informativo sull’Europa. Nella Festa che vuole stimolare a conoscere l’Europa per diventarne cittadini più consapevoli.