Varie - 30/03/2009 05:51

De Bortoli torna alla guida del Corriere: plauso del Consiglio regionale

Il presidente Riccardo Nencini ricorda quando il giornalista milanese si recò a New York per convincere la Fallaci a tornare a scrivere dopo undici anni di silenzio

Firenze – “La notizia del ritorno di De Bortoli alla guida del Corriere della Sera non può farmi che piacere. Si tratta di un giornalista di enorme professionalità e di un uomo corretto e leale che ha dato dimostrazione di grande coerenza e autonomia. Gli formulo le mie congratulazioni ed i migliori auguri per un lavoro sereno e proficuo”.

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, commenta così la notizia del ritorno di Ferruccio De Bortoli alla direzione del Corriere della Sera, che il giornalista milanese ha già guidato dal 1997 al 2003. Ultimamente De Bortoli ha diretto Il Sole 24 Ore.

“Di De Bortoli ricordo come gestì le notizie relative agli attentati dell’11 settembre 2001”, ha detto Nencini. “Egli si recò a New York per chiedere alla scrittrice fiorentina Oriana Fallaci di tornare a scrivere articoli dopo undici anni di silenzio e il 29 settembre 2001 uscì sul Corriere l’articolo La rabbia e l’orgoglio a cui fece seguito l’omonimo libro edito dalla Rizzoli”.