forteto.jpg
Sanità e Sicurezza sociale - 05/02/2016 17:06

Forteto: commissione d’inchiesta, lunedì visita alla comunità

Seduta in trasferta programmata nel pomeriggio: audizione dei vertici della cooperativa e dei lavoratori. Bambagioni: “Vogliamo capire se sussistano commistioni tra vecchia e nuova gestione. Servono decisioni forti nel segno della discontinuità”

Firenze – La visita della commissione regionale d’inchiesta al Forteto si terrà nel pomeriggio di lunedì 8 febbraio. La commissione presieduta da Paolo Bambagioni (Pd), vicepresidenti Andrea Quartini (Movimento 5 Stelle) e Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia), è al lavoro per risalire alle responsabilità politiche e istituzionali nella drammatica vicenda della comunità del Forteto. Lunedì terrà una seduta proprio all’interno dell’azienda agricola, in frazione Rossoio di Vicchio. A partire dalle 14.30 saranno sentiti i lavoratori della cooperativa, poi il presidente della Cooperativa, Ferdinando Palanti, e i membri del Consiglio d’amministrazione. A conclusione, i commissari visiteranno l’azienda agricola.
“Lo scopo dell’incontro che abbiamo chiesto – spiega il presidente Paolo Bambagioni – è quello di avere un confronto diretto, per la prima volta dove vive e opera la comunità del Forteto, sia con l’attuale gruppo dirigente della cooperativa, sia con i lavoratori. Avevamo chiesto anche di incontrare i vertici dell’associazione, ma ci è stato opposto un rifiuto. Uno dei nostri compiti è capire la sussistenza di commistioni con la vecchia gestione. I primi segnali di cambiamento sono stati giudicati insufficienti, mentre restano auspicabili scelte forti nel senso della discontinuità”.