Forteto.5.jpg
Politica e Istituzioni - 11/01/2016 21:38

Forteto: proseguono audizioni, sentiti Mauro Miranda, Vinicio Biagi e Roberto Leonetti

Nella seduta di questo pomeriggio sentiti l'avvocato della signora Scozzari (vicenda Aversa), il dirigente della Regione, Biagi, e il dirigente dell'Asl 10. Lunedì 18 gennaio seduta dedicata alla definizione delle linee di qui alla conclusione dei lavori della commissione

 
Firenze – Sono proseguite oggi le audizioni della commissione regionale d’inchiesta sulle responsabilità politiche ed istituzionali nella vicenda del Forteto. La commissione – presieduta da Paolo Bambagioni (Pd), vicepresidenti Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia) e Andrea Quartini (Movimento 5 stelle) – ha sentito oggi, lunedì 11 gennaio, Mauro Miranda, legale della signora Scozzari (madre dei fratelli Aversa) successivamente alla sentenza della Corte europea di Strasburgo del 2000; il dirigente della Regione Toscana Vinicio Biagi e Roberto Leonetti, direttore del dipartimento di neuropsichiatria infantile al distretto Asl di Borgo San Lorenzo dal 1994 al 2000.
La commissione ha già stabilito che la prossima seduta si terrà lunedì 18 gennaio. In quella occasione, non sono previste audizioni: come ha preannunciato il presidente Bambagioni, la seduta sarà dedicata alla definizione della prossima fase del lavoro. Vanno verso la conclusione le audizioni di autorità giudiziarie e dirigenti dei servizi sociosanitari. Nella prossima seduta saranno definite anche le linee guida per arrivare alla stesura della relazione finale da sottoporre all’esame del Consiglio. L’ultima fase sarà dedicata alle audizioni di personalità e protagonisti per approfondire gli aspetti di natura economica – i rapporti tra la comunità del Forteto, la sua cooperativa e il mondo delle cooperative – e le responsabilità della politica. (s.bar)