orbetello_laguna1.jpg
Ambiente e Territorio - 16/09/2015 16:23

Laguna Orbetello: indagine conoscitiva, nominato gruppo di lavoro

Gazzetti, Meucci e Monni per la maggioranza, Fattori e Donzelli per le minoranze. Votato all’unanimità anche il programma di lavoro

Firenze – Tre consiglieri di maggioranza e due per rappresentare le minoranze. È questa la composizione del gruppo di lavoro che guiderà l’indagine conoscitiva sulle problematiche ambientali della laguna di Orbetello votato all’unanimità dalla commissione Territorio, Ambiente, Mobilità, Infrastrutture del Consiglio, guidata da Stefano Baccelli (Pd). Ne fanno parte Francesco Gazzetti, che avrà anche il ruolo di coordinatore, Elisabetta Meucci e Monia Monni per il Partito Democratico. A dar voce alle minoranze Giovanni Donzelli (FdI) e Tommaso Fattori (Sì Toscana). Il gruppo di lavoro, come spiegato dal presidente Baccelli, svolgerà “attività istruttoria. Audizioni e sopralluoghi saranno comunque svolti in sede plenaria”.
 
Nel corso della seduta di oggi, mercoledì 16 settembre, la commissione ha anche votato, sempre all’unanimità, il programma di lavoro. L’indagine avrà una durata “presumibilmente di quattro mesi a partire dalla data di approvazione del programma da parte dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale” e si concluderà “entro la fine del mese di gennaio 2016”. Non è previsto alcun impegno finanziario, salvo i casi di minimi rimborsi spese per ascoltare esperti se necessario. L’obiettivo resta quello di analisi delle problematiche ambientali della Laguna di Orbetello. Immutato anche il fine propositivo già previsto nella bozza: l’indagine deve guardare al futuro. Al termine dei lavori sarà redatta una relazione dettagliata da cui far emergere criticità, osservazioni, suggerimenti, proposte per successive iniziative.