toscana_under15.
Turismo e Sport - 21/05/2013 19:03

Basket: premiati Under 15 campioni d’Italia

La Toscana si è aggiudicata il prestigioso Trofeo delle Regioni. Danti: “Esperienza formativa al di là della vittoria”

 

Firenze – Dopo quattro anni il Trofeo delle Regioni, la più importante competizione giovanile del basket italiano, torna in Toscana. La rappresentativa Under 15, che si era aggiudicata l’edizione 2009 con la classe 1994, ha infatti replicato il successo con i ragazzi del 1998. Doveroso il riconoscimento che il Consiglio regionale ha riservato loro. Nel pomeriggio i giovani campioni d’Italia sono stati premiati a Palazzo Panciatichi.
“Voi avete dato una bella rappresentazione della Toscana e di questo vi ringraziamo”, ha esordito Nicola Danti, presidente della commissione Cultura e Sport, rivolgendosi ai cestisti in Sala Gonfalone. “Ognuno di voi, col tempo, prenderà la sua strada, qualcuno diventerà un campione o un bravo giocatore di basket, qualcun altro continuerà a giocare solo per piacere e passione, qualche altro ancora smetterà e farà altro. Ognuno prenderà la sua strada. L’importante è che adesso voi avete vissuto un’esperienza formativa importante ed utile al di là del successo conclusivo”.
A Genova, in un Centocinque Stadium gremito, la Toscana si aggiudicata il Trofeo delle Regioni sconfiggendo in finale il Piemonte e dopo aver eliminato anche Umbria, Veneto e Lombardia. Oltre ad essersi aggiudicata la coppa quattro anni fa, la rappresentativa Under 15 è comunque arrivata in finale anche negli ultimi tre anni, confermando che quella toscana è una delle migliori scuole cestistiche d’Italia.
Significativo il saluto del presidente del comitato toscano della Federazione italiana di pallacanestro, Simone Cardullo, che ha evidenziato: “Questi ragazzi hanno dimostrato di essere un gruppo e questa esperienza, al di là della vittoria, li aiuterà nel percorso di diventare uomini”. E ancora: “Al momento giusto, viene fuori il carattere. Questo, loro, a Genova hanno dimostrato di saper fare”.
Ai ragazzi il Consiglio regionale ha consegnato una medaglia raffigurante il Pegaso, simbolo della Toscana, mentre al comitato regionale della Fip è stata regalata una coppa.
Ad accompagnare i ragazzi, l’intero staff della rappresentativa Under 15, dal dirigente Giancarlo Pescioli al metodologo Luciano Righeschi, dal referente tecnico Marco Pinelli all’allenatore Massimiliano Ormeni, dall’assistente Sauro Manganelli al fisioterapista Simone Marraccini.
Questi i nomi degli atleti premiati con le società di appartenenza: Edoardo Pedroni (Mensana Siena), Thiam Iba Koite (Don Bosco Livorno), Giacomo Vestri (Libertas Livorno), Stefano Capozio (Juve Pontedera), Marco Di Pizzo (Use Empoli), Pietro Biagi (Basket Prato), Matteo Pagano (Virtus Siena), Davide Moretti (Pistoia 2000), Lorenzo Bucarelli (Mensana Siena), Filippo Creati (Don Bosco Livorno), Marco Creati (Don Bosco Livorno), Matteo Neri (Mensana Siena).